Come ne venimmo fuori



Come ne venimmo fuori
di e con: Sabina Guzzanti

regia: Giorgio Gallione

musiche: Paolo Silvestri
scenografia: Guido Fiorato
Produzione: Secolo Superbo e Sciocco srl
in collaborazione con Fondazione Sipario Toscana onlus / La Città del Teatro


Sabina Guzzanti incontrerà il pubblico del Teatro Vittoria con un monologo satirico esilarante. Uno spettacolo essenziale ed incisivo, nato da approfondite ricerche sul sistema economico post-capitalista o neoliberista su cui l’autrice sta lavorando già da qualche anno. 
Anche in questo testo, come nei suoi precedenti, l’intento è di affrontare questioni complesse e riflessioni importanti attraverso la comicità e la satira, mettendo il pubblico nella condizione di divertirsi e capire qualcosa in più.

Una donna, SabnaQƒ2, sale sul palco tremolante, emozionata per l’incarico che le è stato affidato. Tocca a lei quest’anno pronunciare il discorso celebrativo sulla fine del periodo storico più buio che l’umanità abbia mai fronteggiato: il periodo che va dal 1990 al 2041, noto a tutti come “il secolo di merda”. 
Lo spettacolo si svolge in un tempo immaginifico, un futuro finalmente armonico e civile, dove il denaro è tornato ad essere semplicemente un mezzo e non più un fine. E trasporta gli spettatori in un mondo fantastico, dove, perché non si perda la memoria e si scongiuri il pericolo di ripetersi, ogni anno si tiene un discorso celebrativo sulla fine del periodo storico, tristissimo e feroce, che altro non è che il nostro tempo presente: frustrazione, ignoranza, miseria, compensate da ore e ore trascorse a litigare su facebook e a guardare programmi demenziali, guidati da leader e ideologie che rendono uomini e donne incapaci di reagire a innumerevoli angherie. In questo futuro felice, si è diffusa l’idea che gli esseri umani vissuti nel secolo di merda fossero semplicemente degli emeriti imbecilli e che studiarli sia una perdita di tempo. Per confutare questa spiegazione sbrigativa, SabnaQƒ2 ha invece preparato una ricerca accurata: ha esaminato la televisione dell’epoca, i suoi leader, le convinzioni economiche e politiche, i passaggi storici nodali: per restituirci una imperdibile conferenza spettacolo sull’attualità politica e sociale, anche attraverso l’interpretazione di una galleria di personaggi contemporanei… consentendo agli spettatori di farsi belle risate, salutari e liberatorie!


Condividi questo articolo:

Data spettacolo:

Da martedì 13 dicembre 2016
A domenica 18 dicembre 2016

Quando:

Dal martedì al sabato alle 21. La domenica alle 17.30. Attenzione: per ogni spettacolo in abbonamento è previsto un turno pomeridiano (ore 17)  al mercoledì. Il secondo martedì di programmazione lo spettacolo è alle ore 19. Per conoscere queste ultime date, contattare il botteghino (06 57 40 170)

Sito:

Teatro Vittoria

TEATRO VITTORIA

Piazza Santa Maria Liberatrice, 10 Roma

'.06 5740170

SEGUICI